Capesante con gratin al profumo di thè verde

Il contesto. Mi piacciono le capesante gratinate ma non amo particolarmente il prezzemolo. Lo so che questo ingrediente si sposa alla perfezione con il pesce ma ho deciso di rischiare. Ho pensato per giorni a qualche sostituto del prezzemolo e poi un mattino, mentre assaporavo una tazza di thè verde, mi sono detta perché no? Proviamo con le foglie di thè. Insieme a questo ingrediente ne ho scelti altri che avessero la caratteristica del profumo natalizio: cannella e noce moscata. Così è nata questa ricetta.

Ingredienti

  • Capesante (2 a persona)
  • Pane in cassetta
  • Olio extra vergine di oliva
  • Foglie di thè verde (ne ho scelto uno cinese che ha una certa persistenza al palato)
  • Noce moscata
  • Cannella
  • Sale q.b.

Passo 1. La preparazione della farcia.

Prendete le fette di pane in cassetta, privatele della crosta e sbriciolatele (o mettetele nel trita tutto). Aggiungere qualche pizzico di foglie di thè verde essiccato, una sbriciolata di cannella e una grattugiata di noce moscata. Bagnate tutto con l’olio e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Passo 2. Le capesante.

Pulite e lavate le capesante. Adagiatele su un vassoio per il forno (o su una teglia) e aggiungete un pizzico di sale. Spolverate con noce moscata e aggiungete la farcia fino a ricoprire tutta la conchiglia.

Passo 3. Nel forno.

Mettete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Utilizzate la modalità ventilato con calore sopra e sotto. Durante gli ultimi 3 minuti di cottura utilizzate il grill per fare in modo che la gratinatura formi la crosta croccante. Una volta tolte da forno attendete qualche minuto prima di servire per fare scendere un po’ la temperatura, i vostri commensali vi ringrazieranno!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...