Trota salmonata al profumo di zafferano

Il contesto. Tempo fa avevo apprezzato la commistione dello zafferano con il pesce e mi ero ripromessa di provarlo. Ho scelto la trota salmonata perché ha un sapore molto delicato e si sposa bene con la dolcezza dello zafferano. Ho deciso di aggiungere un tocco vivace dato dai peperoni che hanno quell’incertezza tra l’aspro e il dolce che resta impressa e porta a fare una scelta netta: o piace o non piace. L’effetto finale è quello dell’allegria, i colori rasserenano e il tutto si mangia con un grande ottimismo. Buona preparazione!

Ingredienti

  • Filetti di trota salmonata (circa 200gr a persona)
  • Peperoni gialli e rossi (circa 2 a persona)
  • 100gr di burro
  • 1 bustina di zafferano
  • Panna liquida (2 cucchiaini da caffè)
  • Sale q.b.

Passo 1. La preparazione dei peperoni.

Lavate i peperoni, metà gialli e metà rossi, e tagliate delle strisce verticali dello spessore di circa mezzo centimetro. Disponete i peperoni in una pirofila da forno, aggiungete un filo d’olio, aggiustate di sale  e mettete in forno a 180° per circa 40 minuti. I peperoni dovranno arrostire e appassire e serviranno da contorno.

Passo 2. Il pesce

Mettete i filetti di trota salmonata in un cartoccio di stagnola e adagiate sopra ad ogni filetto dei piccoli dadini di peperoni gialli e rossi che avrete tenuto da parte. I pezzetti devono essere molto piccoli e serviranno per insaporire. Chiudete il cartoccio, posatelo su un vassoio o in una pirofila e mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Passo 3. Lo zafferano

Prendete il burro e fatelo sciogliere a fuoco molto basso in un piccolo tegame antiaderente. Quando il burro sarà diventato liquido aggiungete un paio di cucchiaini di panna liquida e fate riscaldare. Infine aggiungete lo zafferano e mescolate fino ad ottenere una crema liquida gialla, se necessario aiutatevi con una frusta da cucina.

Passo 4. Impiattare e servire

Quando i peperoni e il pesce saranno pronti potrete procedere con la preparazione del piatto. Adagiate il filetto di trota su un lato del piatto e disponete i peperoni a raggiera, versate la salsa di zafferano sul pesce e servite.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...